Ultima modifica: 11 gennaio 2018

ISCRIZIONI 2018-19

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

ISCRIZIONI PER L’ ANNO SCOLASTICO 2018/2019

L’Istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi” di Vecchiano comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018 sono aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018, con le seguenti modalità.

ISCRIZIONI ON LINE (SCUOLE PRIMARIE E MEDIA)
Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.
Le famiglie dovranno precedentemente registrarsi e inviare la domanda di iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
E’ possibile procedere alla registrazione a partire dal 9 gennaio 2018.
Le famiglie che hanno necessità di assistenza o di supporto tecnico per le iscrizioni on line possono rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto esclusivamente su appuntamento il lunedì dalle ore 15 alle ore 17.
Si ricorda che per l’iscrizione on line occorre munirsi del codice meccanografico della scuola alla quale si intende iscrivere il proprio figlio:
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (MEDIA) : PIMM811013 clicca qui per vedere il poffino
SCUOLA PRIMARIA «G. Mazzini» – Vecchiano (PI) : PIEE811014 clicca qui per vedere il poffino
SCUOLA PRIMARIA «G. Casella» – Filettole (PI) : PIEE811025 clicca qui per vedere il poffino
SCUOLA PRIMARIA «E. Pardi» – Migliarino (PI) : PIEE811036 clicca qui per vedere il poffino

SCUOLE DELL’INFANZIA
Le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia (riconferme comprese) avverranno tramite modulo cartaceo disponibile presso la segreteria dell’Istituto e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vecchiano (Anagrafe, via XX Settembre 9). I moduli possono essere scaricati da questa stessa pagina (Avane o Nodica).
Per iscrizioni, assistenza e informazioni, la segreteria dell’Istituto (Via del Capannone, 19) sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle ore 11 alle ore 13.

ASSEMBLEE INFORMATIVE
Il Dirigente scolastico, la docente vicaria e i docenti delle scuole interessate presenteranno il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto e saranno disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni durante le assemblee con i genitori che avranno luogo con il seguente calendario:

Scuole Primarie (Migliarino – Vecchiano – Filettole)
Giovedì 11 gennaio 2018 ore 17.00 presso la scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Vecchiano

Scuola Secondaria di primo grado
Giovedì 11 gennaio 2018 ore 18.00 presso la scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Vecchiano

La presentazione delle due Scuole dell’infanzia si terrà direttamente presso le scuole durante le giornate di scuola aperta:
Avane:
scuola aperta mercoledì 17 gennaio 2018 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
Nodica: scuola aperta giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Per le scuole primarie le giornate di apertura verranno comunicate durante l’incontro dell’ 11 gennaio.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE CLASSI PRIME
Si ricorda che alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado (Scuola media) devono iscriversi gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità per tale classe.
Alle Scuole Primarie si iscrivono obbligatoriamente i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2018 e, facoltativamente, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2019.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiono tre anni entro il 31 dicembre 2018.
Possono altresì chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, come anticipatari, i bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile 2019. L’accettazione di questi ultimi è subordinata alla presenza di posti liberi e di altre condizioni specificate all’interno della circolare MIUR relativa alle iscrizioni.

Per le iscrizioni alle scuole nelle quali può verificarsi una mancanza di posti disponibili, sarà richiesta ulteriore documentazione per l’attribuzione di punteggi finalizzati alla compilazione di graduatorie. I documenti da presentare sono indicati in una apposita tabella inserita nei moduli di iscrizione.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui alla legge n. 119 del 31 Luglio 2017, che costituiscono requisito per l’accesso alla scuola dell’infanzia.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Si ricorda che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line oppure, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, tramite la compilazione del modulo cartaceo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta delle attività alternative è operata attraverso il modulo cartaceo che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.