Ultima modifica: 14 gennaio 2017

ISCRIZIONI 2017-18

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

ISCRIZIONI PER L’ ANNO SCOLASTICO 2017/2018

L’Istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi” di Vecchiano comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018 sono aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

ISCRIZIONI ON LINE.
Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.

Le famiglie dovranno registrarsi e inviare la domanda di iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

E’ possibile procedere alla registrazione a partire dal 9 gennaio 2017.

Le famiglie che hanno necessità di assistenza o di supporto tecnico per le iscrizioni on line possono rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto esclusivamente il lunedì dalle ore 15 alle ore 17.

CODICI MECCANOGRAFICI IDENTIFICATIVI PER ISCRIZIONI ON- LINE A.S. 2016/2017
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (MEDIA) : PIMM811013
SCUOLA PRIMARIA « G. Mazzini » – Vecchiano (PI) : PIEE811014
SCUOLA PRIMARIA « G. Casella » – Filettole (PI) : PIEE811025
SCUOLA PRIMARIA « E. Pardi » – Migliarino (PI) : PIEE811036

SCUOLE DELL’INFANZIA.
Le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia (riconferme comprese) avverranno tramite modulo cartaceo disponibile presso la segreteria dell’Istituto e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vecchiano (Anagrafe, via XX Settembre 9). Il modello può essere scaricato dal sito della scuola:
per Avane https://www.icvecchiano.gov.it/segreteria/iscrizioni/moduli-di-iscrizione-scuola-dellinfanzia-di-avane/
per Nodica https://www.icvecchiano.gov.it/segreteria/iscrizioni/moduli-di-iscrizione-scuola-dellinfanzia-di-nodica/

Per iscrizioni, assistenza e informazioni, la segreteria dell’Istituto (Via del Capannone, 19) sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle ore 11 alle ore 13.

ASSEMBLEE INFORMATIVE.
Il Dirigente scolastico, la Docente Vicaria e i docenti delle scuole interessate presenteranno il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto e saranno disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni durante le assemblee con i genitori che avranno luogo GIOVEDI’ 12 GENNAIO 2016 presso la sede della scuola media in via del Capannone 19, con il seguente orario:

Scuole dell’Infanzia (Nodica e Avane): ore 16.30

Scuole Primarie (Migliarino – Vecchiano – Filettole): ore 17.00

Scuola Secondaria di primo grado: ore 18.00

Sono altresì previste giornate di scuola aperta per le famiglie che desiderano visitare le scuole:
Avane:
scuola aperta giovedì 19 gennaio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
Nodica: scuola aperta lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Per le scuole primarie le giornate di apertura verranno comunicate durante l’incontro del 12 gennaio.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE CLASSI PRIME.
Si ricorda che alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado (Scuola media) devono iscriversi gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità per tale classe.

Alle Scuole Primarie devono iscriversi obbligatoriamente i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2017 e, facoltativamente, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2018.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiono tre anni entro il 31 dicembre 2017.

Possono altresì chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, come anticipatari, i bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile 2018. L’accettazione di questi ultimi è subordinata alla presenza di posti liberi e di altre condizioni specificate all’interno della circolare MIUR relativa alle iscrizioni.

Per le iscrizioni alle scuole nelle quali può verificarsi una mancanza di posti disponibili, è opportuno presentare altri documenti per l’attribuzione di punteggi finalizzati alla compilazione di graduatorie. I documenti da presentare sono indicati in una apposita tabella inserita nei moduli di iscrizione.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.
Si ricorda che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line oppure, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, tramite la compilazione del modulo cartaceo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta delle attività alternative è operata attraverso il modulo cartaceo che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.