Ultima modifica: 9 ottobre 2017
I.C. Daniela Settesoldi > Psicologando

Psicologando

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

 

CALENDARIO “SPORTELLO DI ASCOLTO INDIVIDUALE”

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

 

Si comunica che riprende l’attività dello Sportello di Ascolto dell’Istituto per l’autunno 2017, a cura del dott. Giovanni Fanucchi,  dedicato ai genitori, agli insegnanti e agli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

Si ricorda che tutti gli incontri si svolgono presso la Scuola Primaria “G. Mazzini” a Vecchiano, che per la prenotazione è necessario telefonare allo 050-865105 e che per gli alunni è indispensabile l’autorizzazione di entrambi i genitori.

26/10/17   giovedì

Ore 11,00-13,00

23/11/17     giovedì

Ore 11,00-13,00

 

 

 

 

AVVISO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

CLASSI  TERZE – PROGETTO SESSUOLOGANDO

 

 

A cura degli operatori del Centro di Ascolto dell’IC (dott.ssa Serena Ciandri  e dott. Giovanni Fanucchi) , ha inizio il progetto Sessuologando, destinato ad alunni, genitori e docenti delle classi Terze della scuola secondaria di I grado.

 

Premessa

Le sfere emozionali ed affettive rivestono una grande importanza nello sviluppo dell’essere umano, soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui i ragazzi cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.

Queste fasi comprendono anche lo sviluppo della dimensione sessuale e coinvolgono diversi aspetti della personalità, che vanno al di là dell’identità corporea del soggetto. In questa direzione, educare alla sessualità non vuol dire solo stimolare nei ragazzi una graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, ma soprattutto estendere tale consapevolezza agli aspetti psico‐sociali che la sessualità coinvolge.

In questa prospettiva, è  fondamentale fornire agli adolescenti la possibilità di confrontarsi e riflettere in un clima di fiducia e di ascolto reciproco. Questa atmosfera tende a evitare che essi si chiudano in modo difensivo e stereotipato nelle loro posizioni.

“Psicologando III”, progetto del Centro di Ascolto dell’Istituto, propone un intervento di educazione sessuale che ha lo scopo di facilitare la crescita psicologica e sessuo-affettiva degli adolescenti con il coinvolgimento delle figure adulte di riferimento in ambito scolastico (insegnanti e componente genitoriale). È importante infatti rispondere anche alla richiesta di ascolto, sostegno e informazione da parte degli adulti che necessitano di essere accompagnati nel loro delicato lavoro educativo.

In tal senso, la creazione di un legame di collaborazione tra il consulente e le figure educative risulta particolarmente importante poiché crea le condizioni per affrontare con i ragazzi nel modo migliore i temi e i contenuti dell’affettività e della sessualità.

 

Finalità

  • Creare uno spazio di riflessione in cui i ragazzi, con il supporto di due psicologi, possano approfondire temi relativi alla sessualità e affettività.
  • Fornire strumenti ed informazioni e favorire la condivisione delle criticità che il corpo docente incontra nella comunicazione con colleghi, alunni e genitori rispetto ai temi della sessualità.

 

Obiettivi

  • Alunni:
    • Favorire un clima di fiducia ed intimità all’interno del gruppo classe
    • Approfondire tematiche relative alla sessualità, al rapporto con proprio corpo e skills relazionali
    • Informare e orientare i ragazzi rispetto alle risorse e servizi del territorio (asl, consultori, associazioni, ecc.)
  • Insegnanti:
    • Creare uno spazio di confronto e condivisione rispetto a esperienze, vissuti comuni e singoli casi incontrati nella relazione e comunicazione con alunni e genitori
    • Fornire strumenti e informazioni su alcuni temi e “falsi miti” relativi alla sfera sessuale

 

Calendario

  •  Primo incontro con rappresentanti dei genitori e docenti: 27/9/17 ore 18.00 presso la scuola media
  • Incontri con gli alunni, classi Terze:

DATA

PRIMO INCONTRO

DATA

 

SECONDO INCONTRO

 

DATA

 

TERZO INCONTRO

 

2/10/17

Lunedì

IIIA  ore 8.00-9.55

IIIB  ore 10.05-12.00

13/10/17

Venerdì

IIID ore 8.00-9.55

IIIA  ore 10.05-12.00

23/10/17

Lunedì

IIIB  ore 9.00-11.00

IIID  ore 11.00-13.00

3/10/17

Martedì

IIID  ore 8.00-9.55

IIIC  ore 10.05-12.00

14/10/17

Sabato

IIIB  ore 9.00-11.00

IIIC  ore 11.00-13.00

24/10/17

Martedì

IIIC  ore 9.00-11.00

IIIA  ore 11.00-13.00

 

  • Secondo incontro con rappresentanti dei genitori e docenti: 8/11/17 ore 18.00 presso la scuola media

 

Metodologia

Gli incontri con i ragazzi saranno co-condotti dai due psicologi del progetto (non è richiesta la presenza dell’insegnante in classe) e sono calendarizzati in modo da avvenire dopo l’esecuzione delle lezioni sull’anatomia genitale e la riproduzione previste dal programma ministeriale.

Gli strumenti saranno: discussione in gruppo, slide e presentazioni, filmati, questionari, attività carta e matita, simulate.

Gli incontri con gli insegnanti e la componente genitoriale saranno co-condotti con una modalità formativo-esperienziale che si vada a collocare in continuità con le precedenti esperienze di docenza fornite da “Psicologando”.

Agli alunni sarà somministrato un breve questionario a risposta su scala Likert, ex ante e post, al fine di valutare l’efficacia dell’intervento e i cambiamenti avvenuti. I risultati saranno restituiti agli studenti nonché agli insegnanti ed ai genitori.

 

                  INCONTRI CON GLI ALUNNI

(Verranno svolti in contemporanea dai due Psicologi)

 

1° Incontro

I due professionisti avranno come obiettivo primario la creazione di un clima di gruppo in grado di favorire l’alleanza con la classe e di creare un’atmosfera di confronto e discussione che promuova la comunicazione e l’interazione personale con gli specialisti e con il gruppo dei pari. Stabilito il clima gli specialisti riprenderanno il tema della funzionalità dell’apparato sessuale sia maschile che femminile. Approfondendo i dubbi emersi sull’argomento ed i “falsi miti” oggetto di discussione ed ambiguità tra pari. Questo incontro deve avvenire dopo le lezioni effettuate dai docenti sul tema al fine di poter riconoscere e comprendere i cambiamenti in corso a livello corporeo, psicologico e relazionale. La finalità è di instaurare un atteggiamento positivo, consapevole e giocoso nei confronti della sessualità per il raggiungimento di una buona conoscenza di sé.

Durata 2h

 

2° Incontro

Verranno trattati gli aspetti relativi alla componente relazionale intrinseca nella sessualità. I due psicologi cercheranno di favorire un maggiore contatto con il mondo emotivo, cercando di potenziare una maggiore consapevolezza e competenza sia emotiva che comunicativa, nonché di promuovere l’elaborazione individuale e collettiva dei significati affettivi delle esperienze sessuali.

Durata 2h

 

3° Incontro

Nel terzo ed ultimo incontro verranno individuate le peculiarità di genere e di orientamento sessuale in riferimento ai vissuti soggettivi. Saranno discusse le eventuali criticità e saranno individuati gli skill e gli atteggiamenti più sani e funzionali per affrontare situazioni e relazioni reali. Saranno offerte informazioni ed orientamento rispetto ai servizi sul territorio. Gli obiettivi finali saranno quelli di promuovere una cultura della prevenzione, di stimolare una maggiore capacità nelle scelte autonome e responsabili, di instaurare un atteggiamento positivo e consapevole nei confronti della sessualità e di promuovere il rispetto per i valori degli altri.

Durata 2h

 

            INCONTRI CON GLI INSEGNANTI E COMPONENTE GENITORIALE

(Verranno svolti in contemporanea dai due Psicologi)

 

1° Incontro. Si svolgerà prima delle attività in classe con gli alunni, sarà in plenaria e sarà rivolto ai rappresentanti dei genitori, i coordinatori di classe e gli insegnanti di scienze per l’analisi dei bisogni e la presentazione delle principali linee guida del percorso. Inoltre saranno ascoltate e raccolte impressioni, dubbi, informazioni, criticità sul piano della conoscenza e della comunicazione. (Durata 90 min.)

 

2° Incontro. Si svolgerà a conclusione del percorso intrapreso con gli alunni, sarà condotto in plenaria e consisterà in una restituzione con i rappresentanti dei genitori e gli insegnanti dell’andamento del progetto e ci sarà la restituzione dei risultati del questionario. Discuteremo sui temi emersi relativi all’educazione all’affettività degli adolescenti e saranno individuate prospettive e strategie sul pino personale, educativo e comunicativo. (Durata 90 min.)

 

Conduzione

Due psicologi in co-conduzione, sarà basata su un modello interattivo, che non prevede solo un passaggio di informazioni ma soprattutto vuole rendere i ragazzi protagonisti di una riflessione su di sé che li coinvolga in modo attivo e partecipe. Pertanto gli strumenti utilizzati sono finalizzati alla facilitazione ed alla presa di coscienza individuale e stimolano il dialogo in classe sia tra pari che con gli adulti di riferimento.

 

 

 

 

 

CALENDARIO “CENTRO DI ASCOLTO INDIVIDUALE” SCUOLA SECONDARIA

Si comunica che riprende l’attività dello Sportello di Ascolto dell’Istituto per l’utunno 2017, a cura del dott. Alessandro Venuti,  dedicato ai genitori, agli insegnanti e agli alunni della Scuola Secondaria.

Si ricorda che gli incontri si svolgono presso la Scuola Secondaria “G.Leopardi” di Vecchiano, che per la prenotazione dei genitori è necessario telefonare allo 050-868444, mentre gli alunni possono rivolgersi direttamente alla prof.ssa Elke Cavazza, e che per ragazzi è indispensabile l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Quest’anno lo sportello si svolge in giorni settimanali diversi per consentire un facile accesso al servizio anche agli alunni che non frequentano il sabato.

 

24/10/17   martedì

Ore 9.00-12.00

4/11/17     sabato

Ore 9.00-12.00

18/11/17   sabato

Ore 9.00-12.00

12/12/17   martedì

Ore 9.00-12.00

 

 

 

 

 

AVVISO SCUOLA PRIMARIA

Si comunica che venerdì 31/3/2017 gli psicologi dell’Istituto presenteranno agli alunni della Scuola Primaria i servizi del progetto “Psicologando III”, secondo la seguente modalita:

Ore 9,00 classi V della Scuola Primaria di Filettole e Migliarino, presso le rispettive scuole

Ore 10,00 classi V della Scuola Primaria di Vecchiano, presso la scuola

 

 

 

CALENDARIO “CENTRO DI ASCOLTO INDIVIDUALE”

Si comunica che riprende l’attività dello Sportello di Ascolto dell’Istituto per l’anno 2017, a cura del dott. Alessandro Venuti,  dedicato ai genitori, agli insegnanti e agli alunni della Scuola Secondaria.

Si ricorda che gli incontri si svolgono presso la Scuola Secondaria “G.Leopardi” di Vecchiano, che per la prenotazione dei genitori è necessario telefonare allo 050-868444, mentre gli alunni possono rivolgersi direttamente alla prof.ssa Elke Cavazza, e che per ragazzi è indispensabile l’autorizzazione di entrambi i genitori.

SPORTELLO PER COLLOQUI INDIVIDUALI

(presso la Scuola Secondaria di Vecchiano)

28/1/2017

Ore 9,00-12,00

11/2/2017

Ore 9,00-12,00

4/3/2017

Ore 9,00-12,00

25/3/2017

Ore 9,00-12,00

08/04/2017

Ore 9,00-12,00

29/4/2017

Ore 9,00-12,00

13/5/2017

Ore 9,00-12,00

Si comunica che riprende l’attività dello Sportello di Ascolto dell’Istituto per l’anno 2017, a cura del dott. Giovanni Fanucchi, dedicato ai genitori, agli insegnanti e agli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia. Si ricorda che gli incontri si svolgono presso la Scuola Primaria Mazzini di Vecchiano, che per la prenotazione dei genitori è necessario telefonare allo 050-865105 e che per gli alunni è indispensabile l’autorizzazione di entrambi i genitori.

SPORTELLO PER COLLOQUI INDIVIDUALI

(presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia)

16/2/2017

Ore 11,00-13,00

16/3/2017

Ore 11,00-13,00

06/4/2017

Ore 11,00-13,00

18/5/2017

Ore 11,00-13,00

 

 

Allegato/i

BROCHURE- 2017
Titolo: BROCHURE- 2017
Descrizione:
Tipo: pdf
Dimensione: 102 KB
Locandina scuola infanzia2017
Titolo: Locandina scuola infanzia2017
Descrizione:
Tipo: pdf
Dimensione: 266 KB




Link vai su