Ultima modifica: 15 gennaio 2018

Insegnante fiduciaria e referente per la sicurezza: Roberta Banti

Localizzazione Scuola Infanzia di Nodica

Visualizzazione ingrandita della mappa

La scuola inizia il 15 settembre, con l’accoglienza: le prime due settimane, la scuola funzionerà con orario antimeridiano 8,15/13,15 fatta eccezione per i bambini di tre anni che saranno suddivisi in due gruppi, uno con ingresso alle 9,00 con uscita alle 10,30 e l’altro dalle 10,30 alle 12,00.

La scuola è composta da 5 sezioni:

1. PULCINI: Sabatini Maria, Scateni Irene
  2. COCCINELLE: Zambito Marsala Francesca, Dell’acqua Giovanna
  3. PESCI: Campera Barbara, Restuccia Domenica, Giuliani Ilaria
  4. PANDA :Meleca Rosalba, Pignaroli Lucia, Grillo Luana
  5. ORSETTI: Banti Roberta, Zafarana Rosalinda, Grillo Luana

Il personale ausiliario è composto da 3 collaboratrici e 2 collaboratori.

Nella scuola sono presenti anche degli addetti alla cucina e allo sporzionamento  di una ditta esterna.

ORARIO E ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

La Scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle 8.15 alle 16.15

LA GIORNATA

• dalle ore 8:15 alle ore 9:00………Entrata
  • dalle ore 9:00 alle ore 10:15……Attività di routine e colazione
  • dalle ore 10:15 alle ore 11: 45…  Attività programmate
  • dalle ore 11:45 alle ore 12:00…  Riordino e cure igieniche
  • dalle ore 12:00 alle ore 12:15……Prima uscita
  • dalle ore 12:15 alle ore 13:15….. Pranzo
  • alle 13:30……………………………..Seconda uscita
  • dalle ore 13:30 alle ore 16:00…..Gioco e attività programmate
  • alle 15:45………………………………Uscita con il pulmino
  • dalle ore 16:00 alle ore 16:15… ..Riordino e uscita

La giornata è scandita da momenti di routine e momenti di gioco libero:

• 8,15/9,30 L’ARRIVO A SCUOLA: è il primo momento di accoglienza per dare il benvenuto, con attività e giochi liberi nei vari angoli strutturati, favorendo così un primo processo di autonomia.
  • 9,30/12,00 LE ROUTINE DEL MATTINO E LE ATTIVTA’ DIDATTICHE: il secondo momento è la routine nell’angolo dell’incontro dove i bambini tutti insieme fanno il cartellone delle presenze, il calendario, il tempo meteorologico, la conta con gli incarichi del giorno, il canto, la colazione a base di frutta o yogurt e soprattutto, l’attività di lettura e conversazione .
  • 12,00/13,00IL PRANZO: un altro momento educativo è quello delle attività che riguardano il pranzo sia per l’acquisizione di regole (lavarsi le mani prima di pranzo, lo stare seduti, ecc.) sia per una sana educazione alimentare, in quanto il bambino è stimolato ad assaggiare  tutti i cibi, sia per acquisire una graduale autonomia.
  • 13,00/16,00 ATTVITA’: gioco libero e attività manuali (ritaglio, manipolazione di materiale come pongo, sabbia ecc.), lavori individuali e di gruppo, ascolto di letture e approfondimento delle attività della mattina.
  • 16,00/16,15 USCITA: ultimo momento dedicato al riordino e alla preparazione per l’uscita

RACCORDI CON LE FAMIGLIE

Per le comunicazioni con le famiglie utilizziamo i seguenti momenti:

• L’assemblea  generale all’inizio dell’anno scolastico per presentare la scuola, il suo funzionamento, i contenuti della programmazione, i nostri consigli per l’inserimento dei bambini di 3 anni.
  • I colloqui individuali per fornire e ricevere informazioni sul percorso educativo di ciascun bambino, nei mesi di Novembre, Gennaio e Marzo  con modalità e orari comunicati al momento.
  • L’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di sezione.
  • La festa di fine anno.

Inoltre i genitori sono tenuti informati su qualsiasi argomento con comunicati affissi nell’angolo degli AVVISI.